Olio Extra Vergine di Oliva Biologico


Nei dodici ettari della tenuta sono presenti vigneti, ulivi e alberi da frutta, un bosco di querce, tigli e acacie, prati selvatici, erbe aromatiche e fiori di campo. Oltre alla selezione dei nostri vini biologici, produciamo olio extra vergine di oliva, miele millefiori, di acacia e di bosco e frutta di qualità antiche.

Tutti i nostri prodotti sono certificati dalle normative europee sull'agricoltura biologica, che garantiscono la qualità dei prodotti ottenuti con il metodo biologico.

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIOLOGICO

L'olivo rappresenta una coltura emergente in Emilia-Romagna. Testimonianze ne documentano l'insediamento nei secoli scorsi e alcuni esemplari ultra-centenari sono ancora presenti nel territorio del parco e nell'area collinare della Croara.

 

Il nostro olio Chiostro è ottenuto da piante di olive di varietà Nostrana, Ghiacciola e altre varietà antiche, coltivate a 150 m. di altitudine, raccolte a mano a fine ottobre e lavorate a freddo. Si presenta di colore verde con riflessi giallo oro, con un fruttato di oliva medio, sentori all'olfatto di mandorla in prevalenza e secondariamente di pomodoro. L'amaro e il piccante sono ben presenti con livelli medio alti. Nell'insieme è ben armonioso e risulta essere leggermente più piccante che amaro. Non vi sono presenti difetti e i livelli dei fenoli totali medio alti sono una nota positiva contro l'invecchiamento dell'olio.

 

L'olio di oliva biologico Tenuta Santa Cecilia è un prodotto di elevata qualità, che rientra nei parametri dell'olio extra-vergine e presenta un elevato contenuto di polifenoli, ricchi di proprietà antiossidanti. Conservare al riparo da fonti di luce e calore. 

FRUTTI ANTICHI

Nei nostri frutteti, coltivati secondo i principi dell'agricoltura biologica, abbiamo scelto di piantare alberi da frutta di varietà antiche, spesso dimenticate, e quelle locali, più resistenti e caratteristiche del territorio, prestando particolare attenzione al mantenimento della biodiversità. Produciamo ciliegie bigarreaux, more, duroni marchigiani e di vignola, mele abbondanza e rosa romana, pere cotogne, uva angela e fichi di antica qualità.