Giovedì 8 giugno ore 18:00 presso Tenuta Santa Cecilia: percorso di eco-design tra arte, botanica, e agricoltura biodinamica a seguito della settimana Mondiale delle Api.

 

Alveari Urbani  già vincitore di EXPO IN CITTA’ 2015, è il maggior apiario urbano artistico, dedicato al mondo delle api e degli impollinatori, in grado di unire biodiversità e creatività, arte ed ecologia. Le arnie infatti sono ideate da artisti e designer internazionali, realizzate da artigiani locali, con eco-materiali di recupero. Le aree in cui vengono collocati gli apiari di Alveari Urbani sono aree pubbliche, spesso recuperate dallo stato di abbandono, e sono generalmente curati da cittadini-apicoltori, formati ai corsi tenuti dall’organizzazione Green Island. 

Il percorso artistico è ideato da Claudia Zanfi, storica dell’arte e paesaggista, “anima verde” del progetto GREEN ISLAND, vincitore di vari riconoscimenti e premi internazionali. Dalla rivalutazione delle erbe spontanee, agli orti urbani curati dai cittadini, fino alla pionieristica proposta di apicoltura urbana al femminile, con la realizzazione dell’unico Apiario d’Artista in Italia, da sempre GREEN ISLAND sviluppa azioni di divulgazione e promozione culturale nell’ambito della tutela ambientale e dell’educazione creativa al tema del verde e della sostenibilità.

Giovedì 8 giugno, alle 18:00, presso Tenuta Santa Cecilia, è in programma un percorso di eco-design tra arte, botanica, e agricoltura biodinamica, a seguito della settimana Mondiale delle Api. Momento cardine dell’evento sarà l’installazione della prima arnia artistica NIDO D’APE per api solitarie, dette Osmie, insetti utilissimi per l’impollinazione di fiori, frutta, verdure, vigneti. Realizzato insieme allo studio di progettazione e design CARACOL (innovativa start up milanese) questo particolare progetto vede l’utilizzo della stampa 3D e di un materiale ecologico come l'acido polilattico, biodegradabile e compostabile, derivato dalla trasformazione degli zuccheri di origine naturale (barbabietole, mais, canna da zucchero), in grado di soddisfare aspetti di biocompatibilità con l’ecosistema e con l’ambiente. Il progetto ha inoltre ricevuto la menzione “Sostenibilità” durante Milano Design Week2022, tra oltre 750 progetti internazionali.

Oltre all’installazione di NIDO D’APE, nella serata si terrà la presentazione del libro “Le Api & l’Arte” (Corponove Edizioni). Riflettere sul meraviglioso mondo degli impollinatori può guidarci verso la salvaguardia del nostro territorio. Un manuale dedicato alle api e al loro speciale dialogo con l’arte, il design, l’architettura. Ma soprattutto è dedicato alla salvaguardia della biodiversità e degli impollinatori, con indicazioni utili sia per la realizzazione di arnie in giardino, sia per la semina di fioriture mellifere, verso città più verdi e sostenibili. Seguirà una passeggiata attraverso le vigne della tenuta, e una degustazione dei vini biologici Tenuta Santa Cecilia.

CORSO DI ACQUERELLO BOTANICO IN VIGNA!

 

Le prenotazioni sono aperte per il corso di acquerello botanico con l'artista Adriana Basso nelle vigne di Tenuta Santa Cecilia.

 

Vi aspettiamo! Per info e prenotazioni: 051.6251905

TRENTUNESIMA MOSTRA ASSAGGIO DEI VINI COLLI BOLOGNESI

 

Tenuta Santa Cecilia partecipa alla trentunesima mostra di assaggio dei vini dei Colli Bolognesi che si terrà il 23 ottobre 2022 presso Palazzo Gnudi. Noi ci siamo, non mancate!

VIGNETO LETTERARIO IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA E GIRALDI EDITORE @ TENUTA SANTA CECILIA

 

GIOVEDì 20 OTTOBRE 2022, ORE 18.30 Caterina Guttadauro La Brasca e Giuseppe Lo Dato presentano il libro "Tracce di sabbia nell'anima. Novecento: storia di una famiglia (siciliana)". Si degusta il Pignoletto Superiore DOCG BIANCOSPINO.

VIGNETO LETTERARIO IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA E GIRALDI EDITORE @ TENUTA SANTA CECILIA

 

MERCOLEDì 19 OTTOBRE 2022, ORE 18.30 Stefano Salvadori presenta il suo libro "Socialismo 1623 - Fascismo 1922. La via Emilia: il loro asse portante?". Modera l'incontro Massimo Ricci, caporedattore di èTv Rete7. Si degusta Emilia Rosato Sui Lieviti IGT CICLAMINO.

VIGNETO LETTERARIO IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA E GIRALDI EDITORE @ TENUTA SANTA CECILIA

 

MERCOLEDì 28 SETTEMBRE 2022, ORE 18.30 presentazione del libro NAUFRAGHI con gli autori Zap e Ida. Si degusta il Pignoletto Frizzante Sui Lieviti DOCG GIRASOLE.

ENOINSIEME @ TENUTA SANTA CECILIA

 

La manifestazione Enoinsieme di oggi pomeriggio si svolgerà al coperto ed e' confermata anche in caso di pioggia. Vi aspettiamo!

VIGNETO LETTERARIO @ TENUTA SANTA CECILIA
GIOVEDì 9 GIUGNO 2022, ORE 17.30 presentazione dei libri UN PANDA ESTINTO di Vittorio Monti e GIRAMONDO di Gianluigi Schiavon, si presentano a vicenda gli autori.

ENOINSIEME @ TENUTA SANTA CECILIA

 

Vi aspettiamo il 29 maggio 2022 presso Tenuta Santa Cecilia Vigneti della Croara per l'appuntamento

 

ENOINSIEME: "INCONTRI DI EMOZIONI" TRA NATURA, VINO E SOGNI, CULLATI DALLE DONNE DEL VINO

 

con l'Associazione Nazionale Le Donne del Vino Emilia Romagna.

VIGNETO LETTERARIO @ TENUTA SANTA CECILIA
GIOVEDì 26 MAGGIO 2022, ORE 17.30 presentazione del libro MI RACCONTO PER TE anologia di racconti. Partecipano alla presentazione Marianna Lo Preiato con diversi autori.
VIGNETO LETTERARIO @ TENUTA SANTA CECILIA
GIOVEDì 19 MAGGIO 2022, ORE 17.30 presentazione dei libri POTEVI DIRMELO PRIMA e IN PUNTA DI PIEDI TRA LE STELLE. Partecipano alla presentazione Elisabetta Pieragostini e Elena Realti.

VIGNETO LETTERARIO @ TENUTA SANTA CECILIA  

 

DOMENICA 15 MAGGIO 2022, ORE 16 presentazione del libro IO ESCO DA SOLO come guarire da agorafobia e attacchi di panico di MARCO FAVA, presenta l'editrice Rossella Bianco.

VIGNETO LETTERARIO @ TENUTA SANTA CECILIA
MERCOLEDI' 11 MAGGIO 2022, ORE 17.30 presentazione del libro UNA POLTRONIA PER DUE di Massimo Brighi e Andrea Maurizzi, si presentano a vicenda.

SLOW WINE FAIR: 27 - 29 MARZO 2022 - PADIGLIONE 20  - STAND G 16

 

Tenuta Santa Cecilia partecipa con i suoi vini biologici a Slow Wine Fair 2022: la manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto. 

 

La manifestazione raggruppa i viticoltori che hanno fatto propria la filosofia Slow Food che mira a creare vini che siano lo specchio del terroir di provenienza, che valorizzino la biodiversità e rispettino il paesaggio, che siano il frutto di una rete di collaborazione con la comunità agricola del territorio in cui sono prodotti. Che siano amici dell’ambiente, e dunque prodotti secondo un uso sostenibile e cosciente delle risorse ambientali e senza utilizzare sostanze chimiche di sintesi. 

 

Venite a trovarci presso Bologna Fiere dal 27 al 29 marzo 2022! Vi Aspettiamo!

PADIGLIONE 20  - STAND G 16

PER CAMPI E PER ORTI

 

Nell'ambito della manifestazione Per Campi e per Orti, Tenuta Santa Cecilia vi aspetta per una serie di letture e degustazioni a 'Libri e Vini tra i Filari, giovedì 30 Settembre dalle h 18.30.

L'Errante, di Alessandro Bruni, Round Robin Ed., accompagnato da Viburno, il nostro Barbera DOC 

Per info e prenotazioni: tel. +39 348 22 30 667 - info@tenutasantaceciliacroara.it 

PER CAMPI E PER ORTI

 

Nell'ambito della manifestazione Per Campi e per Orti, Tenuta Santa Cecilia vi aspetta per una serie di letture e degustazioni a 'Libri e Vini tra i Filari, giovedì 23 Settembre dalle h 18.30.

Un Giorno Si Un Altro No, di Isa Grassano, Giraldi Editore, accompagnato dal nostro Pignoletto Frizzante

La Barca Dipinta di Blu, di Gianluca Bota, Giraldi editore, accompagnato da Rovo, il nostro Merlot DOC 

Per info e prenotazioni: tel. +39 348 22 30 667 - info@tenutasantaceciliacroara.it 

News

PER CAMPI E PER ORTI

 

Tenuta Santa Cecilia aderisce alla manifestazione Per Campi e per Orti, vi aspettiamo nei nostri vigneti per una serie di letture e degustazioni a 'Libri e Vini tra i Filari'!

16 Settembre dalle h 18.30

Giramondo di Gianluigi Schiavon, Giraldi Editore, accompagnato dal nostro rose' Gelso

Per info e prenotazioni: tel. +39 348 22 30 667 - info@tenutasantaceciliacroara.it 

NOTTE VERDE

 

Degustazione tra i filari dei vini biologici della Tenuta, laboratorio di apicoltura, messa in sella con i pony e tanto altro alla Notte Verde di Tenuta Santa Cecilia. 

 25 Giugno 2021 dalle 18.00 alle 22.00

 Per info e prenotazioni:

tel. +39 348 22 30 667

info@tenutasantaceciliacroara.it 

SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO

 

Per tutti i nostri prodotti e' attivo il nostro servizio di consegna a domicilio e spedizione in tutta Italia e all'estero. Per informazioni e ordini contattateci via mail o per telefono: email info@tenutasantaceciliacroara.it - tel. 3482230667

LEGAMBIENTE, PREMIO RASSEGNA NAZIONALE DEI VINI PARCHI E DELLE AREE PROTETTE

 

Premiati per il nostro Pignoletto Frizzante DOCG Colli Bolognesi alla Rassegna Nazionale dei Vini dei Parchi e delle Aree Protette organizzata da Legambiente, all'interno del Parco dell'Uccellina in provincia di Grosseto. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che premia la nostra filosofia di produzione, biologica e rispettosa dell'ambiente e dello splendido  territorio dove si trova la nostra azienda agricola.

IWSC 2019

 

Siamo orgogliosi di condividere con voi che Biancospino, il nostro Pignoletto Superiore, ha ottenuto la medaglia di bronzo con 87    punti al concorso IWSC 2019. 

 

Concorso: IWSC

Riconoscimento: Bronzo 2019

Vino: Tenuta Santa Cecilia, Biancospino, Pignoletto Superiore DOCG Colli Bolognesi 2018

Note dei giudici IWSC: Un vino intrigante. Complesso al naso, con note erbacee, quasi medicinali, che aggiungono ulteriore struttura a un palato di medià intensità. Un vino morbido, con dei tratti caratteristici e gradevoli note tropicali. 

VINITALY 2019

 

Anche quest'anno Tenuta Santa Cecilia sarà presente a Vinitaly, all'interno del Padiglione Vinitaly Bio, dedicato ai vini biologici biodinamici e naturali. Vi aspettiamo a Verona da 7 al 10 Aprile!

CANTINE APERTE IN VENDEMMIA

 

Domenica 7 ottobre dalle h. 12.00 alle h. 18.00 Tenuta Santa Cecilia sara’ aperta al pubblico per degustazioni e visite al vigneto. Alle h. 15.00 ci sara’ un percorso geologico naturalistico all’interno della tenuta, guidato da Lamberto Monti del Museo dei Botroidi di Luigi Fantini. Per info e prenotazioni: info@tenutasantaceciliacroara.it

BELLAVITA AWARDS 2018

 

Siamo orgogliosi del nostro Pignoletto Frizzante, DOCG Colli Bolognesi, Tenuta Santa Cecilia biologico che ha ottenuto una stella d'oro al concorso Bellavita Awards 2018, nell'ambito della fiera Vinitaly Bellavita Expo di Londra

BELLAVITA EXPO LONDON 2018

 

Tenuta Santa Cecilia partecipa alla fiera Vinitaly - Bellavita Expo a Londra dal 17 al 19 giugno 2018. Vi aspettiamo al Business Design Centre di Londra!

PROGRAMMA CANTINE APERTE 2018

 

Sabato 26 maggio 2018

Dalle h. 10.00 alle h. 18.00

Degustazione della nostra selezione di vini biologici e visita guidata alla tenuta. Ingresso e degustazione: 10,00 Euro

Domenica 27 maggio 2018

Dalle h. 10.00 alle h. 18.00

Degustazione della nostra selezione di vini biologici e visita guidata alla tenuta. Ingresso e degustazione: 10,00 Euro

Per informazioni: info@tenutasantaceciliacroara.it

 

 

FESTIVAL DEI SENSI 2018

 

Il 25-26-27 maggio Tenuta Santa Cecilia ospiterà alcune delle bellissime iniziative organizzate dal Festival dei Sensi. Prenotazione necessaria su: www.festivaldeisensi.it

25 maggio, h. 21.00 -Tenuta Santa Cecilia vigneti della croara

Breve Storia del Lavare e del Lavarsi

Sabato 26, h. 10.00 Campo dei Ciliegi - Tenuta Santa Cecilia

Laboratorio a corpo libero sul prato

Domenica 27, h. 10.00 Campo dei Ciliegi - Tenuta Santa Cecilia

Laboratorio a corpo libero sul prato

 

 

CANTINE APERTE 2018

 

Anche quest'anno Tenuta Santa Cecilia partecipa a Cantine Aperte. Vi aspettiamo per una giornata all'aria aperta alle porte della città e degustazioni tra i vigneti!

Siamo aperti sabato 27 maggio dalle 10.00 alle 18.00 e domenica 28 maggio dalle 10.00 alle 17.00, per informazioni e prenotazioni: info@tenutasantaceciliacroara.it

VINITALY 2018 

 

Tenuta Santa Cecilia parteciperà a Vinitaly, nella sezione Vinitalybio, dal 15 al 18 al 18 aprile 2018. Vi aspettiamo!

FESTIVAL DEI SENSI 2017

 

Tenuta Santa Cecilia aderirà alla manifestazione Il Festival dei Sensi, organizzata all'interno della cornice naturale del Parco dei Gessi e dell'Abbadessa. Sabato 27 maggio ospiteremo l'architetto e designer Riccardo Blumer nella Vigna dei Cipressi  per la conferenza di architettura e filosofia "...Seduti!". A seguire sarà offerto una degustazione dello Spumante biologico Tenuta Santa Cecilia. 

Per informazioni e prenotazioni: www.festivaldeisensi.it

CANTINE APERTE A TENUTA SANTA CECILIA

 

Tenuta Santa Cecilia partecipa a Cantine Aperte 2017. Vi aspettiamo il weekend del 27 e 28 maggio per una degustazione nel vigneto e una passeggiata in campagna. Per informazioni e orari: Tel. 051-6251905.