Altri prodotti


Nei dodici ettari della tenuta sono presenti vigneti, ulivi e alberi da frutta, un bosco di querce, tigli e acacie, prati selvatici, erbe aromatiche e fiori di campo. Oltre alla selezione dei nostri vini biologici, produciamo olio extra vergine di oliva, miele millefiori, di acacia e di bosco e frutta di qualità antiche.

Tutti i nostri prodotti sono certificati dalle normative europee sull'agricoltura biologica, che garantiscono la qualità dei prodotti ottenuti con il metodo biologico.

OLIO

L'olivo rappresenta una coltura emergente in Emilia-Romagna. Testimonianze ne documentano l'insediamento nei secoli scorsi e alcuni esemplari ultra-centenari sono ancora presenti nel territorio del parco e nell'area collinare della Croara.

 

Il nostro olio è ottenuto da piante di olive di varietà Frantoio, Leccino, Pendolino, Nostrana di Brisighella e Moraiolo, coltivate a 150 m. di altitudine, raccolte a mano a fine ottobre e lavorate a freddo. Si presenta di colore verde con riflessi giallo oro, con un fruttato di oliva medio, sentori all'olfatto di mandorla in prevalenza e secondariamente di pomodoro. L'amaro e il piccante sono ben presenti con livelli medio alti. Nell'insieme è ben armonioso e risulta essere leggermente più piccante che amaro. Non vi sono presenti difetti e i livelli dei fenoli totali medio alti sono una nota positiva contro l'invecchiamento dell'olio.

 

L'olio di oliva biologico Tenuta Santa Cecilia è un prodotto di elevata qualità, che rientra nei parametri dell'olio extra-vergine e presenta un elevato contenuto di polifenoli, ricchi di proprietà antiossidanti. Conservare al riparo da fonti di luce e calore.

 

 

 

 

MIELE

Gli alveari e il pascolo delle api della Tenuta Santa Cecilia sono condotti con metodo biologico, senza utilizzare nessun preparato chimico o di sintesi per la gestione sanitaria delle api e per il mantenimento dei terreni. La biodiversità botanica della tenuta garantisce alle nostre api nutrimento durante il corso di tutto l'anno. Quando ha raggiunto un'umidità adeguata per una lunga conservazione il miele viene raccolto ed estratto dal favo senza essere sottoposto a processi di riscaldamento. Dopo un breve periodo di decantazione in appositi contenitori è pronto per essere invasettato.

 

 

 

 

FRUTTA

Nei nostri frutteti, coltivati secondo i principi dell'agricoltura biologica, abbiamo scelto di piantare alberi da frutta di varietà antiche, spesso dimenticate, e quelle locali, più resistenti e caratteristiche del territorio, prestando particolare attenzione al mantenimento della biodiversità. Produciamo ciliegie bigarreaux, more, duroni marchigiani e di vignola, mele abbondanza e romana, pere cotogne, uva angela e fichi di antica qualità.