Azienda agricola


L’azienda agricola biologica Tenuta Santa Cecilia è situata in località Croara. sulle prime colline ad est di Bologna e all’ interno del parco naturale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’ Abbadessa. Il territorio vanta storicamente una documentata vocazione per la viticoltura, grazie al suolo, che è geologicamente definito come “terre dei gessi e sabbie gialle”, e ad un microclima particolarmente favorevole.

 

Fin dalla sua costituzione, l'azienda agricola è stata gestita seguendo i canoni dell'agricoltura biologica, senza ricorrere all'utilizzo di prodotti chimici di sintesi e diserbanti, ma unicamente con concimi naturali, rame e zolfo per la cura del vigneto. I terreni sono mantenuti inerbiti per evitare l'erosione del suolo collinare, che in molti punti si presenta sabbioso. La dimensione contenuta del vigneto - poco meno di 6 ettari - è ideale per seguire direttamente ogni fase della lavorazione delle uve. La coltivazione, attraverso il recupero degli antichi saperi legati alle fasi della potatura e della vendemmia, e le moderne tecniche di vinificazione biologica, con un uso limitato di solfiti, conferiscono ai nostri vini freschezza e naturalità.

 

Dalle nostre uve si producono l'autoctono Pignoletto, nelle versioni Superiore, Frizzante e Spumante, Barbera e Merlot. Oltre alla selezione dei nostri vini biologici produciamo olio-extra vergine di oliva, miele e frutta da agricoltura biologica.