Azienda agricola


L’azienda agricola biologica Tenuta Santa Cecilia è situata in località Croara. sulle prime colline ad est di Bologna e all’ interno del parco naturale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’ Abbadessa. Il territorio vanta storicamente una documentata vocazione per la viticoltura, grazie al suolo, che è geologicamente definito come “terre dei gessi e sabbie gialle”, e ad un microclima particolarmente favorevole.

 

Fin dalla sua costituzione, l'azienda agricola è stata gestita seguendo i canoni dell'agricoltura biologica, senza ricorrere all'utilizzo di prodotti chimici di sintesi e diserbanti, ma unicamente con concimi naturalirame e zolfo per la cura del vigneto. I terreni sono mantenuti inerbiti per evitare l'erosione del suolo collinare, che in molti punti si presenta sabbioso. La dimensione contenuta del vigneto - poco meno di 6 ettari - è ideale per seguire direttamente ogni fase della lavorazione delle uve, inoltre la vinificazione biologica con un uso dei solfiti molto limitato, conferisce ai nostri vini freschezza e naturalità.

 

La sostenibilità è da sempre un nostro obiettivo: le nostre vigne vivono senza l'utilizzo di irrigazione artificiale, con poca acqua se non quella fornita dalla pioggia. Questa tecnica antica viene usata per evitare lo spreco di risorse idriche ed evitare la modifica nella composizione dei suoli.

Un altro aspetto di questa tecnica è la qualità dell'uva: infatti sia nel biologico che nel biodinamico il fattore stress è molto importante poichè la pianta in questo modo produce sostanze antiossidanti che la proteggono naturalmente e ne aumentano la bontà e la qualità nutrizionale.  Negli Stati Uniti i vini così ottenuti vengono definiti Dry Farm Wines e sono la nuova frontiera del vino sostenibile.

 

Dalle nostre uve produciamo l'autoctono Pignoletto, nelle versioni Superiore, Frizzante e Rifermentato, i rossi Barbera e Merlot. Inoltre l'azienda agricola produce olio-extra vergine di olivamiele e frutta come ciliegie e mele.